Navigazione delle pagine & ricerca

Sondaggi tra i diplomati (2006-oggi)

Con circa 12 500 diplomate e diplomati ogni anno, l’apprendistato di commercio rappresenta la formazione di base più amata in Svizzera. Per esaminare le condizioni di lavoro durante e dopo l’apprendistato, l’ingresso nel mondo del lavoro e i piani futuri dei giovani professionisti e professioniste, la Società degli impiegati del commercio Svizzera svolge dal 2006 un sondaggio tra le diplomate e i diplomati della formazione di base a impostazione aziendale e della formazione di base a impostazione scolastica. 

In particolare, il sondaggio tra i diplomati (LAU) della Società degli impiegati didel commercio Svizzera esamina le condizioni di lavoro durante l’apprendistato, l’ingresso nel mondo del lavoro e i piani futuri dei diplomati. A tal fine, i diplomati CFP e AFC della formazione di base a impostazione aziendale (FOA) e della formazione di base a impostazione scolastica (FOS) vengono intervistati in due tornate, a luglio e a novembre dello stesso anno. 

Risultati del sondaggio degli ultimi cinque anni

  1. Il sondaggio tra i diplomati 2023 della Società degli impiegati del commercio Svizzera ha evidenziato come la stragrande maggioranza degli intervistati (il 92,8%) valuti positivamente la formazione commerciale e si senta adeguatamente preparata per il mercato del lavoro. E a giusta ragione: dopo la conclusione dell’apprendistato di commercio, il 70,7% dei giovani ha già trovato un posto di lavoro. Continuano invece a mostrarsi ostiche le prassi relative al salario di ingresso e alle ore supplementari di determinate aziende nonché la scarsa partecipazione alla politica «Bring Your Own Device» e alle spese per il materiale scolastico. 

    Cifre  

    Numero di partecipanti: circa 4000 

    Attività professionale: 70.7% 

    Salari di chi si inserisce nel mondo del lavoro: CHF 58 500.- 

    Ricerca di lavoro: 5.2% 

  2. Il sondaggio tra i diplomati 2022 della Società degli impiegati del commercio Svizzera mostra come gran parte degli intervistati (72%) guardi con ottimismo alla trasformazione digitale, pur rendendosi contemporaneamente conto che l’automazione e la digitalizzazione cambieranno radicalmente molti settori del lavoro quotidiano. Quella degli straordinari durante l’apprendistato è una questione spinosa: quasi il 20% di tutti gli apprendisti è stato chiamato a svolgere ore supplementari non volontarie più volte al mese. 

    Cifre  

    Numero di partecipanti: 4000 

    Attività professionale: 65.9% 

    Salari di chi si inserisce nel mondo del lavoro: CHF 57 200.- 

    Salari di apprendistato: CHF 770.- – CHF 1400.- – in base all'anno di apprendistato 

    Ricerca di lavoro: 5.5% 

  3. Il sondaggio 2021 si concentra sul benessere generale e sulla salute psichica. L’inchiesta mostra che la maggior parte dei giovani professionisti ha superato bene la difficile situazione legata alla pandemia da Covid-19 e guarda al futuro con ottimismo. Ciononostante, una percentuale considerevole dei partecipanti esprime paure e preoccupazioni e desidera maggiore assistenza per il proprio benessere psichico. La Società degli impiegati del commercio Svizzera continua, pertanto, ad ampliare la sua offerta di assistenza, in particolare per quanto riguarda la salute degli apprendisti e la promozione della salute nell’home office. 

    Cifre  

    Numero di partecipanti: 3600 

    Attività professionale: 71.6% 

    Salari di chi si inserisce nel mondo del lavoro: CHF 55 996.- 

    Salari di apprendistato: CHF 770.- – CHF 1400.- – in base all'anno di apprendistato 

    Ricerca di lavoro: 4.2% 

  4. l sondaggio tra i diplomati della formazione commerciale di base 2020 si è concentrato sulle conseguenze che la pandemia legata al Covid-19 ha avuto sull’apprendimento e sul lavoro, oltre che sulla ricerca di un lavoro. La crisi economica ha complicato notevolmente la progettazione del futuro da parte dei giovani impiegati di commercio. L’inchiesta dimostra che il passaggio alla vita professionale non è stato così fluido come negli anni precedenti. La percentuale di diplomati impiegati si è infatti ridotta del 5%. Tuttavia, fa piacere rilevare che la maggioranza dei diplomati sia stata favorevole al telelavoro. Si sono adattati rapidamente alla nuova situazione e hanno cercato con grande impegno delle soluzioni di passaggio per il periodo successivo alla formazione professionale.  

    Cifre  

    Numero di partecipanti: 3700 

    Attività professionale: 64.8% 

    Salari di chi si inserisce nel mondo del lavoro: CHF 55 900.- 

    Salari di apprendistato: CHF 770.- – CHF 1480.- – in base all'anno di apprendistato 

    Ricerca di lavoro: 9.1% 

  5. Nel sondaggio tra chi ha concluso la formazione commerciale di base 2019 il focus è stato posto sul rilevamento dell’identità professionale e sulla sempre più diffusa tendenza a svolgere formazioni continue. L’inchiesta mostra chiaramente quale influenza abbiano i rami di formazione e i datori di lavoro sull’identificazione come impiegata/o di commercio e come negli ultimi anni la sensibilizzazione al tema del «lifelong learning», per cui la Società degli impiegati del commercio Svizzera si impegna da anni, abbia dato i suoi frutti. 
    Cifre 

    Numero di partecipanti: 4500 

    Attività professionale: 69.8% 

    Salari di chi si inserisce nel mondo del lavoro: CHF 55 900.- 

    Salari di apprendistato: CHF 770.- – CHF 1489.- – in base all'anno di apprendistato 

    Ricerca di lavoro: 6.3% 

Link & Download

Contatto