Navigazione delle pagine & ricerca

Inizia la tua vita professionale con l’apprendistato di commercio

Con la formazione di base commerciale poni le fondamenta ideali per il tuo futuro professionale. In qualità di centro di competenze per la formazione e la professione, ti sosteniamo nella ricerca della formazione adeguata e ti aiutiamo in tutte le questioni concernenti l’apprendistato.

Impiegata/o di commercio AFC

Ti interessano i mezzi di comunicazione moderni e vorresti curare, oltre alla gestione dati, anche il contatto diretto con i clienti? Allora l’apprendistato di commercio è proprio quello che fa per te. L’impiegata/o di commercio AFC è una/un professionista a tutto tondo in ufficio. Grazie alla possibilità di svolgere l’apprendistato in 19 rami di formazione diversi, si tratta di una professione molto variegata. Inoltre, in seguito potrai beneficiare di svariate opportunità di crescita.

«L’apprendistato di commercio è molto interessante e dopo tre anni di formazione mi si sono aperte tutte le porte.»
Jan (17)
  1. Ti interessano i mezzi di comunicazione moderni e vorresti curare, oltre alla gestione dati, anche il contatto diretto con i clienti? Allora l’apprendistato di commercio è proprio quello che fa per te. L’impiegata/o di commercio AFC è una/un professionista a tutto tondo in ufficio. Grazie alla possibilità di svolgere l’apprendistato in 19 rami di formazione diversi, si tratta di una professione molto variegata. Inoltre, in seguito potrai beneficiare di svariate opportunità di crescita.

  2. L’apprendistato dura tre anni: oltre alla pratica nell’azienda formatrice, ti vengono fornite conoscenze teoriche nella scuola professionale. Nei Corsi Interaziendali (CI) impari anche principi e competenze importanti del tuo settore.

  3. A 3-4 giorni alla settimana nell’azienda formatrice si alternano 1-2 giorni alla settimana nella scuola professionale. 

    • 1° anno di apprendistato: 2 giorni alla settimana 
    • 2° anno di apprendistato: 2 giorni alla settimana 
    • 3° anno di apprendistato: 1 giorno alla settimana (con maturità professionale integrata: 2 giorni alla settimana) 

    Poiché i requisiti scolastici per un apprendistato di commercio sono molto elevati, devi essere motivata/o a ottenere un buon rendimento nella scuola professionale.

  4. In qualità di partner sociale e di organizzazione di lavoratori, ci impegniamo a garantire salari equi e ogni anno pubblichiamo raccomandazioni salariali per apprendiste/i nel settore commerciale e nel commercio al dettaglio nonché per tirocinanti.

  5. Sei socievole, hai molteplici interessi, sei precisa/o, ti piace lavorare in team e impari facilmente e velocemente. Ti interessi ai processi economico-aziendali, hai una spiccata attitudine per la gestione di servizi e clienti e buone capacità di instaurare rapporti. Hai ottime capacità organizzative, sei affidabile e ti assumi le tue responsabilità. Hai ottime conoscenze dell’italiano e disponi delle basi necessarie per imparare due lingue straniere.

    Dovresti aver concluso una scuola secondaria con dei voti medi o buoni.

  6. Puoi svolgere il tuo apprendistato in uno dei 19 rami di formazione. La scelta è ampia: banche, amministrazioni pubbliche, agenzie viaggi, assicurazioni, esercizi commerciali, aziende industriali, aziende di trasporto e logistica, ospedali, ecc.

  7. È possibile conseguire l’attestato federale di capacità come impiegata/o di commercio anche nella Formazione di base a impostazione scolastica (FOS). In questo caso, si tratta di un’offerta scolastica a tempo pieno presso una scuola di commercio privata o una scuola media di commercio/economia (SMC/SME) pubblica. Le persone in formazione frequentano per lo più la scuola e maturano esperienze professionali nell’ambito di un tirocinio. Maggiori informazioni sulla FOS sono disponibili sulla piattaforma d’informazione del CSFO (Centro svizzero di servizio Formazione professionale) all’indirizzo formazioneprof.ch

  8. Per la formazione come impiegata/o di commercio AFC, è possibile scegliere tra due cosiddetti ambiti a scelta obbligatori.

    • A Ambito a scelta obbligatorio a: «Seconda lingua nazionale»
    • B Ambito a scelta obbligatorio b: «Lavoro di progetto individuale»

    Nella scelta degli ambiti a scelta obbligatori, è importante tener conto delle affinità linguistiche delle persone in formazione: a chi è particolarmente portato per le lingue si consiglia di scegliere l’ambito a scelta obbligatorio a, mentre a chi dispone di altre ottime capacità in campo commerciale si consiglia di scegliere l’ambito a scelta obbligatorio b.

    Nell’ambito a scelta obbligatorio a, le persone in formazione sviluppano ulteriormente le proprie competenze in una seconda lingua straniera, puntando ad acquisire un livello B1 sia nella forma scritta che in quella orale. Nell’ambito a scelta obbligatorio b, si lavora su progetti individuali e interdisciplinari e si acquisiscono competenze nella gestione dei progetti, oltre a competenze nella seconda lingua straniera, con particolare attenzione a quelle orali e di comprensione (comprensione: B1, orale: B1, scritta: A2).

    Tutte le persone in formazione approfondiscono inoltre le proprie competenze in una prima lingua straniera. La prima e la seconda lingua straniera sono specificate dai relativi Cantoni.

  9. Nel terzo anno di apprendistato, le persone in formazione, in consultazione con l’azienda formatrice, scelgono una delle seguenti opzioni:

    • finanze
    • comunicazione con le parti interessate nella lingua nazionale
    • comunicazione con le parti interessate nella lingua straniera
    • tecnologia

    Le opzioni ampliano le singole aree delle competenze di azione riportate nel profilo di qualificazione. Sono oggetto di insegnamento del terzo anno di apprendistato presso l’azienda formatrice e la scuola professionale. Al momento della scelta, è importante tener conto dei singoli punti di forza delle persone in formazione, ma anche delle esigenze e delle opportunità delle aziende formatrici.

  10. Dopo aver superato la procedura di qualificazione al termine della formazione, generalmente nel terzo anno di apprendistato, le persone in formazione conseguono l’attestato federale di capacità (AFC) come impiegata/o di commercio AFC.

    Coloro che, nel corso dell’apprendistato, hanno conseguito la maturità professionale integrata (BM1) ricevono anche l’attestato federale di maturità professionale con indirizzo economia e servizi, tipo economia.

  11. Una volta concluso l’apprendistato come impiegata/o di commercio AFC, ti si aprono numerose opportunità di formazione continua e di sviluppo professionale.

    • Esami di professione: consulente finanziaria/o, informatica/o, specialista in marketing, specialista del personale, agente di viaggio, ecc.
    • Esami superiori: esperta/o in finanze e controlling, responsabile risorse umane, responsabile di marketing, ecc.
    • Scuole specializzate superiori, ad es. scuola specializzata superiore di economia (SSSE)
    • Studio presso una scuola universitaria professionale (requisito maturità professionale)
    • Corsi orientati alla pratica

  12. Specialmente nell’era della digitalizzazione, l’apprendistato di commercio è la base per numerosi e interessanti profili professionali nei settori più svariati. È il trampolino di lancio ideale per entrare nel mondo del lavoro e avviare una professione di successo.

    • Ricevi una formazione di base ampia e solida.
    • Le/gli impiegate/i di commercio qualificate/i sono richieste/i praticamente in tutti i rami dell’economia, potrai quindi lavorare in tutti i settori.
    • Avrai accesso a numerose opportunità di formazione continua: dalla specializzazione in un campo professionale, come ad esempio il marketing, fino allo studio presso una scuola universitaria professionale.

Impiegata/o di commercio CFP

Ti interessano i mezzi di comunicazione moderni e li utilizzi regolarmente? Pensi che il contatto diretto con clienti, fornitori e ospiti sia importante? Allora la formazione per impiegata/o di commercio CFP è proprio quello che fa per te. Come impiegata/o di commercio CFP, hai ottime capacità organizzative nell’ambito del lavoro d’ufficio. Grazie alla possibilità di svolgere l’apprendistato in 19 rami di formazione diversi, la professione è molto variegata. Inoltre, in seguito potrai beneficiare di svariate opportunità di crescita.

«Grazie all’ottimo livello di formazione, sono stata in grado di imparare dagli errori, migliorandomi e sviluppando ulteriormente le mie capacità.»
Paula (18)
  1. L’apprendistato come impiegata/o di commercio CFP, della durata di due anni, offre alle persone con un orientamento pratico un buon ingresso nel mondo del lavoro d’ufficio. In qualità di impiegata/o di commercio CFP, svolgi le mansioni più disparate, contribuendo così a plasmare la vita quotidiana di un’azienda: le/gli impiegate/i di commercio CFP accolgono le richieste dei clienti e offrono loro consulenza. In base allo specifico settore, propongono anche prodotti e/o servizi in vendita. Inoltre, organizzano eventi, utilizzano le tecnologie digitali e si occupano di attività commerciali classiche, come ad esempio quelle amministrative.

  2. L’apprendistato dura 2 anni: oltre alla pratica nell’azienda formatrice, ti vengono fornite conoscenze teoriche nella scuola professionale. Nei Corsi Interaziendali (CI) impari anche principi e competenze importanti.

  3. A 3-4 giorni alla settimana nell’azienda formatrice si alternano 1-2 giorni alla settimana nella scuola professionale.

    • 1° anno di apprendistato (1° semestre): 2 giorni alla settimana 
    • 1° e 2° anno di apprendistato (2°-4° semestre):  1 giorno alla settimana 

    Poiché i requisiti scolastici per un apprendistato di commercio sono molto elevati, devi essere motivata/o a ottenere un buon rendimento nella scuola professionale.

    La lingua straniera viene insegnata al livello A2, mantenendo lo stesso livello linguistico della scuola secondaria di primo grado. 

    Se ottieni dei buoni risultati, puoi frequentare corsi facoltativi per prepararti all’apprendistato aggiuntivo di due anni.  

  4. In qualità di partnersocialee di organizzazione di lavoratori, ci impegniamo a garantire salari equi e ogni anno pubblichiamo raccomandazioni salariali per apprendiste/i nel settore commerciale e nel commercio al dettaglio nonché per tirocinanti.

  5. Sei socievole, hai molteplici interessi, sei precisa/o e ti piace lavorare in team. Ti interessi ai processi aziendali, hai una spiccata attitudine per la gestione di servizi e clienti e buone capacità di instaurare rapporti. Hai ottime capacità organizzative, sei affidabile e ti assumi le tue responsabilità. Parli correntemente l’italiano e disponi delle basi necessarie per imparare una lingua straniera.

    Dovresti inoltre:

    • aver concluso la scuola pubblica;
    • disporre di buone conoscenze dell’italiano (orale e scritto).

  6. Puoi svolgere il tuo apprendistato in uno dei 19 rami di formazione. La scelta è ampia: banche, amministrazioni pubbliche, agenzie viaggi, assicurazioni, esercizi commerciali, aziende industriali, aziende di trasporto e logistica, ospedali, ecc.

  7. L’apprendistato si conclude con il certificato federale di formazione pratica (CFP) come impiegata/o di commercio CFP.

  8. Se vuoi ampliare le tue qualifiche, puoi iniziare un apprendistato aggiuntivo di 2 o 3 anni come impiegata/o di commercio AFC. Se ottieni dei buoni risultati, puoi accedere direttamente al 2° anno della formazione commerciale di base, della durata di 3 anni, e conseguire entro due anni l’attestato federale di capacità. Inoltre, puoi accedere a numerose formazioni continue a livello di certificato.

  9. Specialmente nell’era della digitalizzazione, l’apprendistato di commercio è la base per numerosi e interessanti profili professionali nei settori più svariati. È il trampolino di lancio ideale per entrare nel mondo del lavoro e avviare una professione di successo.

    • Ricevi una formazione di base ampia e solida.
    • Le/gli impiegate/i di commercio CFP qualificate/i sono richieste/i praticamente in tutti i rami dell’economia, potrai quindi lavorare in tutti i settori.
    • Avrai innumerevoli opportunità di formazione continua: dall’apprendistato di commercio AFC  fino alle formazioni continue a livello di certificato.

Maggiori informazioni

Contatto

Contenuti preferiti