Navigazione delle pagine & ricerca

La Società degli impiegati del commercio Svizzera è stata fondata a Lucerna il 14 aprile 1873 dalla fusione di associazioni locali di giovani commercianti. Nel 2023 ha celebrato il suo 150º anniversario. È composta da 23 sezioni. Le attività della Società vengono definite dalla Direzione, dal Comitato centrale e dall’Assemblea dei membri.

Direzione

La Direzione della Società degli impiegati del commercio Svizzera (associazione mantello), con sede a Zurigo, svolge compiti generali a livello nazionale, in particolare nei settori della formazione, del partenariato sociale, della politica e della comunicazione. È composta dal CEO della Società e dai responsabili di settore.  

  1. La Società degli impiegati del commercio Svizzera punta a una politica sociale ed economica orientata al futuro. La Direzione aziendale è responsabile della gestione complessiva dalla Società e dei suoi organi. Anche i settori Risorse Umane e Politica fanno capo al CEO. Con la sua alleanza politica «die plattform» (la piattaforma), la Società rappresenta circa 85 000 professionisti ed è impegnata in numerose organizzazioni e gruppi di interesse.   

  2. In qualità di responsabile o co-responsabile di vari esami di professione e esami federali, la Società degli impiegati del commercio Svizzera contribuisce attivamente al sistema formativo svizzero ed è attiva in organi nazionali e progetti di cooperazione, dalla formazione di base alla formazione professionale superiore. Il settore formazione supporta inoltre gli apprendisti, i genitori e i formatori professionali e pratici in caso di domande relative all'apprendistato commerciale e fornisce informazioni su possibili formazioni continue

  3. La Società degli impiegati del commercio Svizzera rappresenta circa 700 000 impiegati dei settori bancario e assicurativo, del commercio al dettaglio, del commercio, dell'industria, del trasporto aereo e del personale a prestito in quasi 40 contratti collettivi di lavoro regionali e nazionali. Si impegna per salari equi e una solida idoneità al mercato del lavoro. Il settore Partenariato sociale è anche responsabile di varie prestazioni relative al mondo del lavoro quotidiano.

  4. Il reparto Marketing e Comunicazione fornisce informazioni su temi nazionali riguardanti la politica, la formazione e il partenariato sociale. Crea e promuove prodotti nazionali, anche in collaborazione con aziende partner selezionate. I suoi canali e formati di comunicazione includono il sito web nazionale, la newsletter dell'associazione nazionale, numerosi canali di social media, nonché articoli di blog, produzioni video e podcast. Inoltre, assiste i professionisti dei media che hanno domande sui settori di attività dell'associazione. 

  5. Il reparto Finanze si occupa di tutte le questioni riguardanti la contabilità e il controlling. Inoltre, fornisce servizi fiduciari per diversi committenti, in particolare per organi responsabili di esami professionali e superiori federali.

Comitato centrale

Il Comitato centrale è responsabile della guida strategica, nonché del coordinamento generale. Inoltre, supervisiona le attività della Società e decide sulle operazioni commerciali. È costituito dal presidente centrale, dalla vicepresidente, dalla delegata alle finanze e da altri due a quattro membri.

Assemblea dei membri

L’Assemblea dei membri è l’organo supremo della Società degli impiegati del commercio e quindi il legislatore; si riunisce almeno una volta all’anno. È composta dai presidenti delle sezioni ed è presieduta dal presidente della Società. Alle assemblee dei membri partecipano anche i membri del Comitato centrale e il CEO.  


 

Regioni

Le 23 sezioni della Società degli impiegati del commercio Svizzera offrono ai membri una solida rete, numerose opportunità di consulenza e perfezionamento, nonché interessanti sconti presso aziende partner selezionate. Le sezioni sono organizzate in regioni. Le regioni fanno capo alle sezioni principali.

Per saperne di più 

Gruppo

La Società degli impiegati del commercio Svizzera è organizzata come un gruppo, controlla cinque affiliate attive nel campo delle professioni e della formazione ed è azionista di maggioranza di KV edupool AG (ex KV Bildungsgruppe Schweiz).

  1. examen.ch garantisce il processo di iscrizione, la preparazione e l’esecuzione degli esami nonché la cerimonia dei diplomi a livello nazionale, ossia in breve l’organizzazione dalla A alla Z degli esami. Tali compiti sono svolti, in particolare, nei campi professionali HR, contabilità/controlling, assistenza alla direzione e integrazione professionale in stretta collaborazione con le rispettive organizzazioni responsabili degli esami per circa 8000 persone candidate e 4000 esperte ed esperti d’esame all’anno.

    examen.ch 

  2. Con oltre 2500 studenti e circa 800 docenti provenienti dalla pratica, l’HWZ è la maggiore scuola universitaria della Svizzera con corsi di studio nelle discipline economiche esclusivamente a tempo parziale. Propone una vasta offerta di percorsi di studio a livello Bachelor e Master nonché 120 corsi di diploma e con certificazione, oltre alla possibilità di svolgere dottorati e training aziendali su misura. L’HWZ è accreditato a livello istituzionale dal Consiglio svizzero di accreditamento.

    fh-hwz.ch

  3. In ambito economico, il SIB è la scuo la specializzata superiore più grande e leader di mer cato in Svizzera, con sedi a Zurigo, Winterthur e Berna. L’istituto è stato fondato nel 1963 dalla Società degli impiegati del commercio Svizzera. Da allora il SIB è un indirizzo di preferenza per la formazione superiore in ambito di conduzione ed economia aziendale. Ogni anno diverse centinaia di studenti e studentesse completano il proprio percorso di studio presso il SIB.

    sib.ch

  4. SIZ AG è l’organizzazione d’esame ICT leader in Svizzera che incentiva la formazione pratica in ambito informatico in stretto allineamento con le istituzioni di formazione svizzere. In qualità di ente di certificazione indipendente SIZ® garantisce esami equi e standardizzati per tutti i partecipanti. L’organo è costituito dalla Società degli impiegati del c ommercio Svizzera e dall’associazione delle imprese digitali Swico, entrambe attive nel consiglio d’amministrazione e garanti dell’elevata pertinenza e qualità delle formazioni.

    siz.ch

  5. SKV Immobilien AG investe in immobili selezionati nell’area della formazione e del perfezionamento professionale affine alla Società degli impiegati del commercio Svizzera. In via subordinata, acquisisce direttamente o indirettamente immobili residenziali ad alto rendimento.

  6. KV edupool è la più grande rete di formazione svizzera nel settore economico-aziendale. Oltre allo sviluppo di percorsi di studio, mezzi di apprendimento e materiali didattici vicini alla pratica, KV edupool si pone inoltre come organizzazione d’esame dai più elevati standard di qualità. Tra le sue attività, KV edupool sottopone ogni anno a esame oltre 4000 partecipanti e assegna alle studentesse e agli studenti che completano la formazione diplomi e certificati riconosciuti a livello nazionale e co-certificati dalla Società degli impiegati del commercio Svizzera.

    kv-edupool.ch

La casa editrice SKV, che dal 1925 pubblica manuali e opere specializzate per la formazione commerciale e la formazione in gestione aziendale, è stato acquisito dal gruppo Orell Füssli all'inizio del 2025. 
Per saperne di più

Link e download

Contatto