Navigazione delle pagine & ricerca

La Società degli impiegati del commercio Svizzera è stata fondata a Lucerna il 14 aprile 1873 dalla fusione di associazioni locali di giovani commercianti. Nel 2023 ha celebrato il suo 150º anniversario. È composta da 24 sezioni. Le attività della Società vengono definite dalla Direzione, dal Comitato centrale e dall’Assemblea dei membri.

Direzione

La Direzione della Società degli impiegati del commercio Svizzera (associazione mantello), con sede a Zurigo, svolge compiti generali a livello nazionale, in particolare nei settori della formazione, del partenariato sociale, della politica e della comunicazione. È composta dal CEO della Società e dai responsabili di settore.  

  1. La Società degli impiegati del commercio Svizzera punta a una politica sociale ed economica orientata al futuro. La Direzione aziendale è responsabile della gestione complessiva dalla Società e dei suoi organi. Anche i settori Risorse Umane e Politica fanno capo al CEO. Con la sua alleanza politica «die plattform» (la piattaforma), la Società rappresenta oltre 85 000 professionisti ed è impegnata in numerose organizzazioni e gruppi di interesse.   

  2. In qualità di responsabile o co-responsabile di vari esami di professione e esami federali, la Società degli impiegati del commercio Svizzera contribuisce attivamente al sistema formativo svizzero ed è attiva in organi nazionali e progetti di cooperazione, dalla formazione di base alla formazione professionale superiore. Il settore formazione supporta inoltre gli apprendisti, i genitori e i formatori professionali e pratici in caso di domande relative all'apprendistato commerciale e fornisce informazioni su possibili formazioni continue

  3. La Società degli impiegati del commercio Svizzera rappresenta circa 700 000 impiegati dei settori bancario e assicurativo, del commercio al dettaglio, del commercio, dell'industria, del trasporto aereo e del personale a prestito in quasi 40 contratti collettivi di lavoro regionali e nazionali. Si impegna per salari equi e una solida idoneità al mercato del lavoro. Il settore Partenariato sociale è anche responsabile di varie prestazioni relative al mondo del lavoro quotidiano.

  4. Il settore Marketing e Comunicazione fornisce informazioni su temi nazionali riguardanti la politica, la formazione e il partenariato sociale. Crea e promuove prodotti nazionali, anche in collaborazione con aziende partner selezionate. I suoi canali e formati di comunicazione includono il sito web nazionale, la newsletter dell'associazione nazionale, numerosi canali di social media, nonché articoli di blog, produzioni video e podcast. Inoltre, assiste i professionisti dei media che hanno domande sui settori di attività dell'associazione. 

  5. Il settore Finanze si occupa di tutte le questioni riguardanti la contabilità e il controlling. Inoltre, fornisce servizi fiduciari per diversi committenti, in particolare per organi responsabili di esami professionali e superiori federali.

Comitato centrale

Il Comitato centrale è responsabile della guida strategica, nonché del coordinamento generale. Inoltre, supervisiona le attività della Società e decide sulle operazioni commerciali. È costituito dal presidente centrale, dalla vicepresidente, dalla delegata alle finanze e da altri due a quattro membri.

Assemblea dei membri

L’Assemblea dei membri è l’organo supremo della Società degli impiegati del commercio e quindi il legislatore; si riunisce almeno una volta all’anno. È composta dai presidenti delle sezioni ed è presieduta dal presidente della Società. Alle assemblee dei membri partecipano anche i membri del Comitato centrale e il CEO.  


 

Regioni

Le 24 sezioni della Società degli impiegati del commercio Svizzera offrono ai membri una solida rete, numerose opportunità di consulenza e perfezionamento, nonché interessanti sconti presso aziende partner selezionate. Le sezioni sono organizzate in regioni. Le regioni fanno capo alle sezioni principali.

Per saperne di più 

Gruppo

La Società degli impiegati del commercio Svizzera è organizzata come un gruppo, controlla sei affiliate attive nel campo delle professioni e della formazione ed è membro della kv edupool AG.

  1. Dall'ammissione allo svolgimento degli esami fino alla cerimonia di laurea: examen.ch si occupa dell'intera organizzazione di prestigiosi esami professionali e professionali superiori nonché degli esami di diploma. Ogni anno vengono seguiti 8 000 candidati e 4 000 esperti d'esame.

  2.  Con più di 2 000 studenti e circa 600 docenti del settore, la HWZ è la più grande università svizzera che offre esclusivamente corsi di laurea a tempo parziale in economia. Fa parte dell'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZFH).

  3. Il kv edupool AG mette in rete le società di formazione nella formazione di base e continua in economia aziendale in tutte le regioni economiche della Svizzera. Sostiene le persone con una formazione di base o di perfezionamento in economia aziendale in tutti i settori per tutta la loro carriera.

  4. Il SIB è stato fondato nel 1963 dalla Società degli impiegati del commercio ed è da allora un indirizzo privilegiato per le attività di formazione, perfezionamento e qualificazione destinate ai quadri in materia economico-aziendale.

  5. SIZ è l’organizzazione dell’esame ICT che promuove la formazione informatica orientata agli utenti e alla pratica, in linea con il sistema scolastico e formativo svizzero. Il SIZ si avvale del sostegno della Società degli impiegati del commercio della Svizzera e di Swico, l’associazione degli operatori ICT.

  6. La SKV Immobilien AG investe in immobili selezionati nell’area della formazione e del perfezionamento professionale affine alla Società degli impiegati del commercio. In via subordinata, acquisisce direttamente o indirettamente immobili residenziali ad alto rendimento.

  7. In qualità di offerente svizzero leader nella formazione e pratica commerciale ed economico-aziendale, la Verlag SKV sviluppa soluzioni didattiche di alta qualità, anche a livello di contenuti.

Link & Download

Contatto