Navigazione delle pagine & ricerca
La Società degli impiegati del commercio Svizzera è stata fondata a Lucerna il 14 aprile 1873 dalla fusione di associazioni locali di giovani commercianti. Nel 2023 ha celebrato il suo 150º anniversario. È composta da 24 sezioni. Le attività della Società vengono definite dalla Direzione, dal Comitato centrale e dall’Assemblea dei membri.
Direzione
La Direzione della Società degli impiegati del commercio Svizzera (associazione mantello), con sede a Zurigo, svolge compiti generali a livello nazionale, in particolare nei settori della formazione, del partenariato sociale, della politica e della comunicazione. È composta dal CEO della Società e dai responsabili di settore.
-
La Società degli impiegati del commercio Svizzera punta a una politica sociale ed economica orientata al futuro. La Direzione aziendale è responsabile della gestione complessiva dalla Società e dei suoi organi. Anche i settori Risorse Umane e Politica fanno capo al CEO. Con la sua alleanza politica «die plattform» (la piattaforma), la Società rappresenta oltre 85 000 professionisti ed è impegnata in numerose organizzazioni e gruppi di interesse.
-
In qualità di responsabile o co-responsabile di vari esami di professione e esami federali, la Società degli impiegati del commercio Svizzera contribuisce attivamente al sistema formativo svizzero ed è attiva in organi nazionali e progetti di cooperazione, dalla formazione di base alla formazione professionale superiore. Il settore formazione supporta inoltre gli apprendisti, i genitori e i formatori professionali e pratici in caso di domande relative all'apprendistato commerciale e fornisce informazioni su possibili formazioni continue.
-
La Società degli impiegati del commercio Svizzera rappresenta circa 700 000 impiegati dei settori bancario e assicurativo, del commercio al dettaglio, del commercio, dell'industria, del trasporto aereo e del personale a prestito in quasi 40 contratti collettivi di lavoro regionali e nazionali. Si impegna per salari equi e una solida idoneità al mercato del lavoro. Il settore Partenariato sociale è anche responsabile di varie prestazioni relative al mondo del lavoro quotidiano.
-
Il settore Marketing e Comunicazione fornisce informazioni su temi nazionali riguardanti la politica, la formazione e il partenariato sociale. Crea e promuove prodotti nazionali, anche in collaborazione con aziende partner selezionate. I suoi canali e formati di comunicazione includono il sito web nazionale, la newsletter dell'associazione nazionale, numerosi canali di social media, nonché articoli di blog, produzioni video e podcast. Inoltre, assiste i professionisti dei media che hanno domande sui settori di attività dell'associazione.
-
Il settore Finanze si occupa di tutte le questioni riguardanti la contabilità e il controlling. Inoltre, fornisce servizi fiduciari per diversi committenti, in particolare per organi responsabili di esami professionali e superiori federali.
Comitato centrale
Il Comitato centrale è responsabile della guida strategica, nonché del coordinamento generale. Inoltre, supervisiona le attività della Società e decide sulle operazioni commerciali. È costituito dal presidente centrale, dalla vicepresidente, dalla delegata alle finanze e da altri due a quattro membri.
Assemblea dei membri
L’Assemblea dei membri è l’organo supremo della Società degli impiegati del commercio e quindi il legislatore; si riunisce almeno una volta all’anno. È composta dai presidenti delle sezioni ed è presieduta dal presidente della Società. Alle assemblee dei membri partecipano anche i membri del Comitato centrale e il CEO.
Regioni
Le 24 sezioni della Società degli impiegati del commercio Svizzera offrono ai membri una solida rete, numerose opportunità di consulenza e perfezionamento, nonché interessanti sconti presso aziende partner selezionate. Le sezioni sono organizzate in regioni. Le regioni fanno capo alle sezioni principali.
Gruppo
La Società degli impiegati del commercio Svizzera è organizzata come un gruppo, controlla sei affiliate attive nel campo delle professioni e della formazione ed è membro della kv edupool AG.
-
Dall'ammissione allo svolgimento degli esami fino alla cerimonia di laurea: examen.ch si occupa dell'intera organizzazione di prestigiosi esami professionali e professionali superiori nonché degli esami di diploma. Ogni anno vengono seguiti 8 000 candidati e 4 000 esperti d'esame.
-
Con più di 2 000 studenti e circa 600 docenti del settore, la HWZ è la più grande università svizzera che offre esclusivamente corsi di laurea a tempo parziale in economia. Fa parte dell'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZFH).
-
Il kv edupool AG mette in rete le società di formazione nella formazione di base e continua in economia aziendale in tutte le regioni economiche della Svizzera. Sostiene le persone con una formazione di base o di perfezionamento in economia aziendale in tutti i settori per tutta la loro carriera.
-
Il SIB è stato fondato nel 1963 dalla Società degli impiegati del commercio ed è da allora un indirizzo privilegiato per le attività di formazione, perfezionamento e qualificazione destinate ai quadri in materia economico-aziendale.
-
SIZ è l’organizzazione dell’esame ICT che promuove la formazione informatica orientata agli utenti e alla pratica, in linea con il sistema scolastico e formativo svizzero. Il SIZ si avvale del sostegno della Società degli impiegati del commercio della Svizzera e di Swico, l’associazione degli operatori ICT.
-
La SKV Immobilien AG investe in immobili selezionati nell’area della formazione e del perfezionamento professionale affine alla Società degli impiegati del commercio. In via subordinata, acquisisce direttamente o indirettamente immobili residenziali ad alto rendimento.
-
In qualità di offerente svizzero leader nella formazione e pratica commerciale ed economico-aziendale, la Verlag SKV sviluppa soluzioni didattiche di alta qualità, anche a livello di contenuti.
Link & Download
Contatto
-
Società degli impiegati del commercio Svizzera