Navigazione delle pagine & ricerca

Ispirata da un anno ricco di eventi, il 2023, che ha segnato i 150 anni di storia dell'associazione, la Società degli impiegati del commercio Svizzera ha definito nuovi obiettivi strategici. Con il motto «Valorizzare l’individuo. Insieme realizziamo il futuro» si vuole dare un orientamento e valori comuni in tutta l'associazione. Al centro dell’attenzione ci sono le persone come capitale umano, portatrici di sapere e personalità con esigenze individuali.

Quali sono i nostri punti di forza? Cosa ci dà energia? Come vogliamo lavorare insieme in futuro? In occasione del suo anniversario nel 2023, la Società degli impiegati del commercio Svizzera ha analizzato da vicino la sua storia, il suo sviluppo e il suo DNA come associazione per la formazione e di dipendenti. La Società degli impiegati del commercio Svizzera è la più antica associazione di dipendenti in Svizzera tuttora attiva. Da oltre 150 anni si impegna per condizioni di lavoro eque, progressive e non discriminatorie, per modelli di lavoro al passo coi tempi e per la promozione dell’apprendimento continuo. Questo dovrà continuare ad essere il caso", sottolinea Sascha M. Burkhalter, CEO. Tra le principali aree di attività dell'associazione, allora come oggi, vi è l'impegno per una politica formativa, economica e sociale moderna e lungimirante, che tratti tutti i professionisti - uomini e donne, ricchi e poveri, giovani e anziani - in modo equo.

Tuttavia, se si considerano le pietre miliari e i traguardi raggiunti negli ultimi anni e il continuo calo dei soci, è chiaro che l'associazione deve affrontare le sfide future della politica del mercato del lavoro e guardare con maggiore attenzione al mondo del lavoro e ai dipendenti di domani.  

I nuovi principi direttivi mostrano come la Società degli impiegati del commercio Svizzera si orienterà nei prossimi anni. Prevede nuovi obiettivi strategici per gli ambiti chiave dell'associazione, ovvero la formazione e la politica. È stato inoltre individuato un grande potenziale nell’ambito dello sviluppo delle competenze, nell’intermediazione con il mercato del lavoro, dell'imprenditorialità e dell'innovazione.

Con una nuova visione e missione per la Società degli impiegati del commercio Svizzera e le sue sezioni, i principi direttivi preparano il terreno per lo sviluppo di nuovi modelli di business, prodotti e servizi. La visione comune "Valorizzare l’individuo. Insieme realizziamo il futuro" pone al centro dell’attenzione le persone come capitale umano, portatrici di sapere e personalità con esigenze individuali.

«La visione comune "Valorizzare l’individuo. Insieme realizziamo il futuro" pone al centro dell’attenzione le persone come capitale umano, portatrici di sapere e personalità con esigenze individuali.»
Sascha M. Burkhalter, CEO Società degli impiegati del commercio Svizzera

Principi direttivi

Visione

«Valorizzare l’individuo. Insieme realizziamo il futuro.»

Missione

  1. Il nostro ecosistema fornisce una rete di formazione, di sviluppo delle competenze e di intermediazione con il mercato del lavoro. Svolgendo analisi continue dei gap di competenze e supportando i professionisti, dagli apprendisti agli imprenditori, nel loro sviluppo individuale. Supportiamo il processo che permette una costante collocabilità sul mercato del lavoro.

  2. Rappresentiamo gli interessi politici degli impiegati del commercio e del commercio al dettaglio e fungiamo da partner sociale forte. Cercando maggioranze con altre organizzazioni e istituzioni per sviluppare soluzioni innovative. Siamo un'organizzazione di rilevanza e forte.

  3. Accompagniamo gli impiegati del commercio e del commercio al dettaglio in modo individuale. Offrendo opportunità di formazione di alta qualità e orientate alla pratica, dalla formazione di base alle scuole universitarie. Siamo partner affidabile e orientato all'economia che permette l’apprendimento permanente.

  4. Individuiamo tendenze e sviluppi nel mondo del lavoro degli impiegati del commercio e del commercio al dettaglio. Rafforzando il nostro lavoro politico ed elaborando offerte formative e servizi innovativi. Siamo un riferimento visibile e un attore autorevole.

  5. Incentiviamo l'imprenditorialità degli impiegati del commercio e del commercio al dettaglio. Sostenendo lo sviluppo di modelli di business, la creazione di imprese e il finanziamento con capitale iniziale o co-imprenditorialità rivendicando contemporaneamente una migliore sicurezza sociale per gli imprenditori individuali. Siamo punto di contatto per chi si trova in modelli di lavoro agili e adattivi.

I nostri valori

  • affidabile

  • imprenditoriale  

  • di qualità  

  • solidale 

Contatto

Contenuti preferiti