Navigazione delle pagine & ricerca
CG e Dichiarazione di protezione dei dati personali
CG (condizioni generali)
1. Ambito di applicazione
Le presenti Condizioni generali (CG) regolano i rapporti tra la Società degli impiegati del commercio Svizzera (di seguito denominata anche: la Società) e tutte le persone fisiche e giuridiche per quanto concerne l’utilizzo del sito e di altri canali di comunicazione ad esso legati, così come dei prodotti e dei servizi.
2. Affiliazione
Si applicano le disposizioni delle rispettive sezioni.
Per saperne di più
3. Prodotti e servizi
3.1. Opuscoli e volantini informative della Società degli impiegati del commercio Svizzera
Dal 24 giugno 2024, la Società degli impiegati del commercio Svizzera offre le sue opuscoli e le sue volantini informative da scaricare gratuitamente. Non ci sono spese da pagare.
3.2. Offerte di formazione e di mediazione della Società degli impiegati del commercio Svizzera
Iscrizione
Le iscrizioni alle offerte di formazione e di mediazione della Società degli impiegati del commercio Svizzera devono essere presentate per iscritto, sono vincolanti e comportano obbligatoriamente il pagamento dei costi indicati.
Cancellazione dell’iscrizione
Salvo diversa indicazione, è possibile disdire l'iscrizione fino a 4 settimane prima della data di inizio inviando apposita comunicazione scritta. In tal caso, i costi saranno rimborsati per intero. In caso di cancellazione durante le 4 settimane prima della data di inizio della formazione/mediazione, i costi saranno addebitati per intero. Ciò vale anche nel caso in cui la persona iscritta sia impossibilitata a partecipare, indipendentemente dal motivo dell’impedimento.
Partecipazione
Per le formazioni/mediazioni viene fissato un numero minimo e massimo di partecipanti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la formazione/mediazione non si terrà e la quota di partecipazione non sarà addebitata o sarà rimborsata.
Coloro che partecipano alla formazione accettano espressamente l’utilizzo privato o commerciale (pubblicazione, distribuzione, utilizzo, trattamento e trasmissione) del proprio materiale fotografico e audio (foto, video, podcasts, ecc.) in formato digitale o cartaceo realizzato durante la formazione.
Prezzi e condizioni di pagamento
I prezzi sono comprensivi dell’IVA prevista dalla legge. Le fatture sono emesse esclusivamente in franchi svizzeri. Le fatture devono essere pagate entro 30 giorni dalla data di ricezione, salvo che siano state espressamente concordate condizioni di pagamento diverse.
3.3 Consulenza
Si applicano le disposizioni delle rispettive sezioni.
Per saperne di più
3.4 Eventi
Si applicano le disposizioni delle rispettive sezioni.
Per saperne di più
3.5 Seminari
Si applicano le disposizioni delle rispettive sezioni.
Per saperne di più
4. Utilizzo del sito
Le seguenti informazioni contengono disposizioni giuridicamente rilevanti su tutte le informazioni, i documenti, il software o altri dati contenuti nel sito web della Società degli impiegati del commercio Svizzera. Accedendo al sito web, dichiarate di aver compreso e riconosciuto le disposizioni.
Se non siete d'accordo con i termini e le condizioni, siete pregati di non accedere al sito.
Garanzia e responsabilità
Il sito è stato realizzato al meglio delle conoscenze. Tutti i testi e i link sono stati accuratamente controllati e vengono aggiornati costantemente. La Società degli impiegati del commercio Svizzera si impegna a fornire informazioni corrette e complete su questo sito web, ma non si assume alcuna responsabilità, garanzia o responsabilità che i dati forniti da questo sito web (informazioni, software, documenti o altri dettagli) siano corretti e completi. La Società degli impiegati del commercio Svizzera si riserva il diritto di modificare le informazioni contenute in questo sito web in qualsiasi momento e senza preavviso e non si impegna ad aggiornare le informazioni qui contenute. Tutti i link a fornitori esterni sono stati controllati per verificarne l'accuratezza al momento del loro inserimento, ma non siamo responsabili per il contenuto e la disponibilità dei siti web a cui si può accedere tramite collegamenti ipertestuali. La Società degli impiegati del commercio Svizzera non è in alcun modo responsabile di contenuti illegali, errati o incompleti, né di danni diretti o indiretti o di danni conseguenti (virus, componenti dannosi, ecc.).
5. Diritti d’autore
La denominazione «Società degli impiegati del commercio» e i componenti del logo sono marchi protetti.
Il contenuto del sito della Società degli impiegati del commercio Svizzera, così come i suoi prodotti e servizi, sono protetti da copyright. È vietato riprodurli o utilizzarli per scopi pubblici o commerciali in assenza di previo consenso scritto della Società degli impiegati del commercio Svizzera. Qualora l’utente scarichi informazioni dal sito o le elabori in qualsiasi altro modo, tutti i diritti di proprietà rimarranno in capo alla Società degli impiegati del commercio Svizzera.
La Società degli impiegati del commercio Svizzera non è proprietaria di tutti i marchi menzionati nei siti.
6. Modifiche alle CG
La Società degli impiegati del commercio Svizzera si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti CG.
7. Legge applicabile
Le presenti CG sono disciplinate dalla legge svizzera.
Aggiornamento: giugno 2024
Dichiarazione di protezione dei dati personali
Qui di seguito la Società degli impiegati del commercio Svizzera illustra in che modo procede alla raccolta sul sito web e al trattamento dei dati personali.
Le disposizioni sulla protezione dei dati si applicano a tutte le persone fisiche e giuridiche che acquistano prodotti e servizi dalla Società, utilizzano il suo sito web o altri canali di comunicazione ad esso legati o interagiscono in generale con essa:
- visitatori e utenti del sito web sicsvizzera.ch
- iscritti alla newsletter
- followers dei social media
- clienti
- soci (anche ex-soci) della Società degli impiegati del commercio Svizzera
- persone interessate
- figure professionali
- partner commerciali
(elenco non esaustivo)
Per dati personali si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile. In tale contesto, la Società si conforma a quanto definito nella normativa sulla protezione dei dati attualmente in vigore.
Qualora vengano forniti i dati personali di altre persone (ad esempio familiari, accompagnatori, persone raccomandate, ecc.), si prega di fare in modo che queste persone prendano visione della presente Informativa. Si prega di fornire i dati personali di queste persone solo previo consenso e solo se tali dati personali sono corretti.
Le disposizioni sulla protezione de dati sono predisposte in ottemperanza alla legge federale svizzera sulla protezione dei dati (LPD) del 25 settembre 2020 e all’ordinanza relativa alla legge federale sulla protezione dei dati (OLPD). Si applica anche il regolamento sulla protezione dei dati. svizzera sulla protezione dei dati (LPD) del 25 settembre 2020 e all’ordinanza relativa alla legge federale sulla protezione dei dati (OLPD). Si applica anche il regolamento sulla protezione dei dati.
1. Responsabile del trattamento dei dati
Per qualsiasi domanda o richiesta in merito alla protezione dei dati personali, si prega di contattare la Società al seguente indirizzo:
Società degli impiegati del commercio Svizzera
Protezione dati
T +41 44 283 45 45
protezionedati@kfmv.ch
Questioni relative alla protezione dei dati in relazione all'affiliazione alla Società o ai prodotti e servizi delle sezioni devono essere inviate direttamente alla sezione interessata. Non sono trattate dalla Società degli impiegati del commercio Svizzera.
Per saperne di più
2. Raccolta e trattamento dei dati personali
La Società degli impiegati del commercio Svizzera tratta principalmente i dati personali che le vengono forniti nel corso dei suoi rapporti commerciali con le persone fisiche e giuridiche che usano il nostro sito web, i canali media ad esso legati o che interagiscono con la Società, o che ha raccolto dagli utenti durante la gestione del suo sito web e di altre applicazioni informatiche.
Nello specifico, si tratta in particolare di nome, cognome, data di nascita, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, professione, datore di lavoro e settore d’attività, nonché i dati relativi all’utilizzo del sito (ad esempio l’indirizzo IP anonimo, l’indirizzo MAC dello smartphone o del computer, le informazioni sul dispositivo utilizzato e le impostazioni, il tipo di browser, il sistema operativo utilizzato, i cookie, la data, l’ora e la durata della visita, le pagine visitate e i contenuti visualizzati, le funzioni utilizzate, il sito di riferimento, le informazioni sulla posizione).
3. Finalità del trattamento dei dati
La Società tratta i dati personali raccolti in primo luogo per svolgere compiti nazionali negli ambiti della formazione, del partenariato sociale/CCL e della politica, per concludere ed eseguire i suoi contratti con i suoi clienti e, in secondo luogo, per poter offrire i servizi dei partner con cui coopera.
Inoltre, tratta i dati personali, per quanto consentito e opportuno, anche per le seguenti finalità, in relazione alle quali la Società (e i partner con cui coopera) hanno un legittimo interesse conforme alle finalità:
- sviluppo di prodotti e servizi
- controllo e ottimizzazione delle procedure di analisi delle necessità per contattare direttamente i clienti
- pubblicità e marketing, salvo laddove l’utente si opponga all’utilizzo dei propri dati;
ricerche di mercato, sondaggi di opinione e monitoraggio dei media - comunicazione con terzi e elaborazione delle loro chieste
- garanzia dello sviluppo dell’attività informatica, del sito, e di altri canali ad esso collegati
(elenco non esaustivo)
Se alla Società è stato fornito il consenso al trattamento dei dati personali per finalità specifiche (ad esempio nel contesto dell’iscrizione alla newsletter, della compilazione di moduli, del download di documenti ecc.), essa provvede a trattare i dati personali nei limiti e sulla base del consenso prestato, salvo in caso di altre ragioni giuridiche che si devono eventualmente far valere. Il consenso prestato può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non ha alcun effetto sui dati già trattati prima della revoca.
4. Aspetti particolari nell’utilizzo della consulenza specializzata
I dati personali raccolti dalla Società degli impiegati del commercio Svizzera e necessari per la fornitura di informazioni specializzate nei settori della formazione, del partenariato sociale/CCL e della politica saranno conservati fino alla scadenza del periodo di conservazione previsto dalla legge (generalmente dieci anni) e quindi distrutti o cancellati, a meno che non abbiate acconsentito a un'ulteriore conservazione o archiviazione.
5. Utilizzo di cookie e altra trasmissione di dati a parti terze
5.1. Cookie
Visitando il sito web della Società degli impiegati del commercio Svizzera è possibile che le informazioni vengano memorizzate sul computer dell’utente sotto forma di cookie, ad esempio per riconoscere le preferenze dei visitatori e progettare il sito web in modo ottimale. Questo aiuta, ad esempio, ad agevolare la navigazione e a raggiungere un elevato livello di usabilità.
I cookie sono file di testo che vengono salvati sul disco fisso dell’utente nel momento in cui egli visita un sito Internet. Sono innocui per il computer e non sono visibili a terzi. Consentono di conservare le informazioni per un certo periodo di tempo e di identificare il computer dell’utente.
Se l’utente accetta i cookie del sito, essi rimarranno sul computer per un periodo definito, se non vengono cancellati prima. L’utente può revocare in qualsiasi momento la raccolta e la memorizzazione dei dati mediante questo servizio. Se si intende evitare l’attivazione dei cookie, è sufficiente disattivarli nel proprio browser. Si tenga tuttavia presente che la disattivazione dei cookie può limitare l’utilizzo del sito e dei servizi offerti.
5.2. Google Analytics
Google Analytics utilizza dei cookie che vengono memorizzati sul computer e consentono un’analisi dell’utilizzo di questo sito web. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo di questo sito web vengono di norma trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate.
Si tenga presente che su questo sito web Google Analytics è stato ampliato con il codice "gat._anonymizeIp();" al fine di garantire una raccolta di indirizzi IP anonimi (il cosiddetto «IP masking»). Nel caso in cui l’anonimizzazione dell’IP venga attivata sui nostri siti web, l’indirizzo IP dell’utente sarà abbreviato da Google all’interno degli Stati membri dell’Unione Europea o in altri Stati che aderiscono all’Accordo sullo Spazio Economico Europeo.
Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo viene trasferito su un server di Google negli USA e lì abbreviato. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo del sito web, compilare per noi report sulle attività del sito web e fornirci altri servizi relativi alle attività del sito e all’utilizzo di internet.
L’indirizzo IP trasmesso dal browser dell’utente nell’ambito di Google Analytics non viene unito ad altri dati di Google. Google trasmette questi dati a terzi solo in base alle disposizioni di legge o nell’ambito dell’elaborazione dei dati commissionata. In nessun caso Google combinerà i dati dell’utente con altri dati raccolti da Google.
Utilizzando il presente sito web, l’utente acconsente all’elaborazione dei dati raccolti su di lui/lei da parte di Google e alle modalità di elaborazione dei dati di cui sopra, nonché allo scopo indicato. L’utente può impedire la memorizzazione dei cookie modificando opportunamente il proprio software browser. È possibile, inoltre, impedire a Google di raccogliere ed elaborare i dati personali scaricando e installando il plugin del browser disponibile al seguente:
tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it
Ulteriori informazioni sulle condizioni d’uso e sulla protezione dei dati:
google.com/analytics/terms/it.html
google.ch/intl/it/policies
5.3. Google Tag Manager
Questo sito usa Google Tag Manager, il servizio che consente di gestire i tag del sito web attraverso un’interfaccia. Google Tag Manager implementa solo tag. Ciò significa che non vengono utilizzati cookie né rilevati dati personali. Google Tag Manager attiva altri tag, che a loro volta possono raccogliere eventuali dati. Tuttavia, Google Tag Manager non accede a questi dati. Se è stata effettuata una disattivazione a livello di dominio o cookie, essa rimane attiva per tutti i tag di tracciamento, se questi sono stati implementati con Google Tag Manager.
Sul nostro sito web utilizziamo il LinkedIn Insight Tag, integrato tramite Google Tag Manager. Questo strumento ci aiuta ad analizzare l'efficacia dei nostri annunci su LinkedIn e a fornire annunci mirati. In questo contesto, dati come l'indirizzo IP e le pagine visitate vengono raccolti e, in determinate circostanze, trasmessi a LinkedIn.
5.4. Google Ads (ex Google Adwords)
I cookie di marketing vengono utilizzati per seguire i visitatori sui siti web. L’obiettivo è quello di mostrare annunci che siano rilevanti e attraenti per il singolo utente e quindi più preziosi per i publisher e gli inserzionisti di terze parti. ads/ga-audiences è utilizzato da Google AdWords per trattenere i visitatori che potrebbero diventare clienti in base al loro comportamento online.
Protezione dei dati: support.google.com/google-ads/answer/1722022?hl=it
Possibilità di opposizione (opt-out): policies.google.com/technologies/ads?hl=en-US
5.5 Pagine con formulario
Il sito web della Società degli impiegati del commercio Svizzera offre anche la possibilità di contattarla su vari argomenti con dei formulari. Ne sono un esempio i formulari per la partecipazione a estrazioni.
A seconda del motivo per cui contatta la Società, nel formulario vengono richiesti diversi dati. I dati personali come titolo, nome, cognome, indirizzo e-mail sono obbligatori per potervi contattare e indirizzare personalmente. Questi dati sono utilizzati internamente dalla Società degli impiegati del commercio in base al rispettivo scopo.
5.6. Collegamento ai social network
Sul sito web della Società degli impiegato del commercio Svizzera sono presenti link a social media quali LinkedIn, Instagram, YouTube e Spotify. Non si tratta di plugin forniti dal provider che trasmettono i dati al provider già dal momento in cui la pagina viene caricata, senza che l’utente abbia alcuna possibilità di agire.
Dietro i pulsanti dei social network vi è soltanto un link al social network stesso, che comprende anche il contenuto da condividere. Nessun dato degli utenti del sito viene trasmesso ai social network.
Se, nel momento in cui clicca il pulsante, l’utente ha già effettuato l’accesso al servizio di social network, questo verrà rilevato nella finestra di dialogo di condivisione del sito, e si avrà la possibilità di condividere direttamente i contenuti. Se l’utente non ha effettuato l’accesso, gli verrà chiesto di farlo.
Da quel momento in poi, si troverà sul sito del relativo social network.
Cliccando sul pulsante di LinkedIn, si accede al sito Internet di LinkedIn Ireland Unlimited Company, Wilton Place, Dublin 2, Ireland. Informazioni sulla raccolta, sulla conservazione e sull’utilizzo dei dati dell’utente da parte di LinkedIn sono disponibili nelle direttive di protezione dei dati del fornitore:
linkedin.com/legal/privacy-policy?_l=it_IT
Cliccando sul pulsante di Instagram, si accede al sito Internet di Instagram LLC, 1601 Willow Rd, Menlo Park, CA49025, USA. Informazioni sulla raccolta, sulla conservazione e sull’utilizzo dei dati dell’utente da parte di Instagram LLC sono disponibili nelle direttive di protezione dei dati del fornitore:
help.instagram.com/
Cliccando sul pulsante di YouTube si accede al sito Internet di YouTube LCC., 901 Cherry Ave., San Bruno, CA 94066, USA. Informazioni sulla raccolta, sulla conservazione e sull’utilizzo dei dati dell’utente da parte di YouTube sono disponibili nelle direttive di protezione dei dati del fornitore:
policies.google.com/privacy?hl=it
Cliccando sul pulsante di Spotify si accede al sito internet di Spotify USA Inc., 150 Greenwich Street, Floor 62, New York, NY 10007, USA. Informazioni sulla raccolta, sulla conservazione e sull’utilizzo dei dati dell’utente da parte di Spotify sono disponibili nelle direttive di protezione dei dati fornite dal fornitore:
spotify.com/us/legal/privacy-policy/
5.7 Collegamento alla newsletter
Sul sito web della Società degli impiegati del commercio Svizzera è presente un link alla newsletter dell'associazione nazionale (in tedesco e francese). Non si tratta di plugin o script forniti dal provider Brevo (ex Sendinblue GmbH, Köpenicker Straße 126, 10179 Berlino), che trasmettono dati al provider non appena la pagina viene caricata senza che l'utente possa influire in alcun modo. I pulsanti nascondono semplicemente un link diretto al modulo di registrazione alla newsletter. Solo quando il modulo di registrazione viene compilato e inviato e la registrazione viene successivamente confermata via e-mail (double opt-in), i dati necessari per la registrazione alla newsletter vengono trasmessi al fornitore.
Le informazioni sulla raccolta, l'archiviazione e l'utilizzo dei dati da parte di Brevo sono riportate nell'informativa sulla privacy del fornitore:
Brevo.com/it/legal/privacypolicy/
6. Riproduzione e trasmissione dei dati
Nell’ambito delle attività commerciali della Società e nei limiti delle finalità descritte al precedente punto 3 (finalità del trattamento dei dati), per quanto consentito e opportuno, la Società fornisce i dati personali degli utenti a terzi o a partner con cui coopera, poiché questi ultimi trattano i dati in questione per il suo conto o perché vogliono fare un’offerta speciale.
Sono considerati terzi:
- fornitori di prodotti e servizi
- altri partner commerciali della Società degli impiegati del commercio Svizzera
(elenco non esaustivo)
In base a quanto definito nella normativa sulla protezione dei dati, sia Società degli impiegati del commercio Svizzera che le singole sezioni sono considerate terzi in relazione alla sezione di cui si è soci. Le sezioni mettono i loro dati a disposizione della Società degli impiegati del commercio Svizzera per la consolidazione nazionale dei dati.
Coloro che non desiderano che i propri dati personali siano trasmessi a terzi o ai partner con cui la Società coopera possono inviare in qualsiasi momento un’e-mail al seguente indirizzo:
Società degli impiegati del commercio Svizzera
Protezione dati
T +41 44 283 45 45
protezionedati@kfmv.ch
Questioni relative alla protezione dei dati in relazione all'affiliazione alla Società o ai prodotti e servizi delle sezioni devono essere inviati direttamente alla sezione interessata. Non sono trattati dalla Società degli impiegati del commercio Svizzera.
Per saperne di più
Attraverso specifici accordi sul trattamento dei dati, la Società si assicura che i dati trasmessi vengano utilizzati esclusivamente per le finalità pattuite.
Questi destinatari si trovano in parte nel territorio nazionale, ma possono anche essere ovunque nel mondo. In particolare, i dati personali possono essere trasferiti in tutti i paesi in cui i partner di cooperazione sono rappresentati da società controllate, filiali o altri uffici, così come in altri paesi in Europa e negli Stati Uniti in cui hanno sede i fornitori di servizi da noi utilizzati. Quando trasferiamo i dati in un paese sprovvisto di un’adeguata protezione dei dati a livello normativo, stipulando opportuni contratti garantiamo, come previsto dalla legge, un adeguato livello di protezione. Forniamo tale garanzia stipulando clausole contrattuali tipo UE con le società in questione, controllando che le rispettive società siano certificate ai sensi del Swiss-USA o UE-USA Privacy Shield (se il destinatario dei dati ha sede negli Stati Uniti oppure i dati sono salvati lì) e/o grazie alla presenza nelle società in questione di Binding Corporate Rules (BCR) riconosciute da un’autorità europea garante per la protezione dei dati personali.
7. Periodo di conservazione dei dati personali
La Società tratta e conserva i dati personali finché è necessario per adempiere ai suoi obblighi contrattuali e di legge o per le finalità perseguite dal trattamento, vale a dire, ad esempio, per tutta la durata del rapporto commerciale (dall’inizio all’esecuzione, fino al termine di un contratto) e inoltre nel rispetto degli obblighi di conservazione e documentazione previsti per legge. È possibile che i dati personali siano conservati per tutto il periodo in cui si possano far valere pretese nei confronti della nostra società e qualora fossimo obbligati per legge a conservarli o nel caso in cui lo richiedano legittimi interessi commerciali (ad esempio a fini probatori e documentativi). Non appena i dati personali non sono più necessari per le finalità di cui sopra, vengono generalmente cancellati o resi anonimi, se possibile. Per i dati operativi (ad es. log, log di sistema), si applicano periodi di conservazione generalmente più brevi di dodici mesi o meno.
8. Sicurezza dei dati
La Società adotta opportune misure di sicurezza di carattere tecnico e organizzativo per proteggere i dati personali da lei conservati da accessi non autorizzati e uso improprio, vale a dire da qualsiasi manipolazione, cancellazione, alterazione, accesso, trasmissione e utilizzo illeciti o non autorizzati o anche da perdite parziali e totali. Le misure di sicurezza vengono costantemente modificate e migliorate, in linea con gli sviluppi tecnologici. Non viene assunta alcuna responsabilità per la perdita di dati, né per la loro conoscenza e il loro utilizzo da parte di terzi.
9. Diritti dell’interessato
Gli interessati hanno i seguenti diritti:
- Possono richiedere informazioni sui loro dati personali ai responsabili del trattamento dei dati.
- Possono richiedere la correzione di dati errati o la cancellazione dei loro dati, ad esempio se i dati non sono più necessari per le finalità perseguite.
- Può richiedere la limitazione del trattamento se sono soddisfatti i requisiti di protezione dei dati.
- Avete il diritto alla portabilità dei dati nei casi elencati nella legge svizzera sulla protezione dei dati.
- Potete opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei vostri dati per motivi personali. La Società degli impiegati del commercio Svizzera potrà trattare ulteriormente i dati solo se sussistono motivi legittimi impellenti e più importanti degli interessi dell'interessato o se il trattamento è necessario per la difesa di rivendicazioni legali.
10. Modifiche delle dichiarazione sulla protezione dei dati
Possiamo modificare in qualsiasi momento e senza preavviso la presente dichiarazione sulla protezione dei dati.
11. Legge applicabile
La presente dichiarazione sulla protezione dei dati è disciplinata dalla legge svizzera.
Aggiornamento: giugno 2024
Impostazioni dei cookie
Contatto
-
Protezione dei dati personali
Società degli impiegati del commercio Svizzera