Navigazione delle pagine & ricerca

Al termine dell'apprendistato, le competenze e le abilità saranno verificate tramite la procedura di qualificazione. Gli esami finali si suddividono tra la parte scolastica e la parte aziendale. Non temete: con la Società degli impiegati del commercio Svizzera al vostro fianco supererete anche quest’ultimo ostacolo. In seguito, tutte le porte saranno aperte.

Procedura di qualificazione – breve spiegazione

Dopo due o rispettivamente tre anni, si sostengono gli esami finali di tirocinio, noti anche come procedura di qualificazione. Verranno verificate le competenze acquisite sia nella parte scolastica che in quella aziendale. Per conseguire l’attestato è necessario superare entrambe le parti con un voto pari o superiore a 4. Scoprite cosa è richiesto esattamente nella procedura di qualificazione.

PQ-Esami CFP e AFC – Formazione iniziata entro il 2022 compreso

Per darvi una visione d’insieme del superamento, calcolo e ponderazione delle note delle singole materie, vi forniamo una panoramica. I requisiti d’ammissione sono regolati dall’Ordinanza sulla formazione. Il regolamento d’esame attuale è disponibile su: 

Assistente d’ufficio CFP secondo il vecchio regolamento, fino l’estate 2024 compresa: 

Ordinanza sulla formazione professionale di base Assistente d’ufficio CFP, Articolo 21 
Composizione delle valutazioni CFP (Bivo 2019)
Calcolatore note Assistenti d’ufficio CFP (Bivo 2019) xlsx 

Impiegata/o di commercio AFC secondo il vecchio regolamento fino all’estate 2025 compresa: 

Ordinanza sulla formazione professionale di base impiegata/o di commercio AFC, Profilo E e B, Articolo 22
Composizione delle valutazioni AFC (Bivo 2012)
Calcolatore note Impiegati di commercio AFC (Bivo 2012) xlsx 

Nota bene: per la maturità professionale integrata esistono differenze cantonali nel calcolo e ponderazione delle note. Chiedete direttamente alla vostra sede scolastica. 

PQ-Esami CFP e AFC – Formazione iniziata a partire dal 2023

  1. Il regolamento di formazione e d’esame dell’apprendistato contiene gli obiettivi formativi per la parte aziendale e per quella scolastica. 
    Se siete interessati, consultate il regolamento o contattateci. 
    Regolamento d’esame Assistenti d’ufficio (CFP) 
    Regolamento d’esame Impiegati di commercio (AFC) 

  2. Con il calcolo e ponderazione delle note è possibile individuare le materie/aree d’esame critiche e pianificare meglio il tempo di apprendimento in base all’importanza. Potrete anche vedere quali voti dovreste raggiungere per poter conseguire il diploma al termine della vostra formazione. 
    Alla calcolatrice di note
    Nota bene: per la maturità professionale integrata esistono differenze cantonali nel calcolo e ponderazione delle note. Chiedete direttamente alla vostra sede scolastica. 

Contatto