Navigazione delle pagine & ricerca
Esistono diverse possibilità per finanziare formazioni e formazioni continue: tramite uffici cantonali per l’aiuto allo studio, contributi federali per la formazione professionale superiore, accordi di finanziamento per la formazione continua con la propria azienda, prestiti di fondazioni e fondi privati. La Società degli impiegati di commercio Svizzera vi elencherà i diversi possibili contributi finanziari.
Accordo per la formazione continua con la propria azienda
La formazione continua arricchisce le competenze professionali dell’impiegato, ma anche i datori di lavoro ne traggono vantaggi. Per questo motivo, spesso i datori di lavoro partecipano ai costi della formazione continua dei propri dipendenti.
La Società degli impiegati di commercio Svizzera raccomanda di redigere un accordo di formazione con la propria azienda e fissare per iscritto gli obblighi reciproci concordati.
L’accordo stabilisce, tra l'altro, in che misura il dipendente e il datore di lavoro si divideranno i costi e come verranno gestite le assenze dal lavoro dovute alla frequenza della formazione. Bisogna discutere in anticipo i progetti di formazione con il proprio superiore o con il responsabile delle risorse umane e chiarire quale sostegno ci si può aspettare.
La Società degli impiegati di commercio Svizzera raccomanda una partecipazione dell’azienda in termini di costi e dispendio temporale pari al 50%.
Gli argomenti giusti a sostegno della formazione continua
Avete trovato un corso di formazione continua e volete convincere il vostro datore di lavoro a contribuire finanziariamente ai costi o a mettere a disposizione del tempo di lavoro per la frequenza? Prendete l'iniziativa: parlate con il superiore di riferimento o con il responsabile delle risorse umane. Spiegate perché vorreste intraprendere un'ulteriore formazione e mostrate quali vantaggi può apportare all'azienda. Verificate anche se la vostra azienda ha un regolamento interno legato alla formazione continua.
Vi aiuteremo a trovare gli argomenti giusti.
Contributi federali alle persone in formazione professionale superiore
Le persone che frequentano un corso di preparazione a un esame federale di professione o a un esame professionale federale superiore beneficiano di un sostegno diretto della Confederazione (attraverso il sistema «finanziamento orientato alla persona»). La Società degli impiegati di commercio Svizzera vi darà informazioni inerenti la richiesta di rimborso.
-
Il contributo è valido solo per gli esami con attestato professionale federale (APF) o per gli esami professionali con diploma federale. Non è valido per i corsi proposti da scuole specializzate superiori o scuole universitarie professionali.
-
La Confederazione Svizzera ha pubblicato una lista dei corsi di preparazione agli esami di professione o a esami professionali superiori che danno diritto ai contributi. Potete sempre informarvi anche presso l’operatore del corso scelto.
-
- Il corso di formazione professionale non deve essere sovvenzionato a livello cantonale. Si informi presso l’operatore del corso.
- Al momento della decisione relativa al superamento dell’esame federale, il partecipante deve risiedere in Svizzera.
- I costi complessivi devono ammontare ad almeno CHF 1000.-.
-
- Ricevute di pagamento e fatture emesse del corso.
- Decisione concernente il superamento o mancato superamento dell’esame federale (consegnata dall’organo responsabile dell’esame).
L’importo sarà rimborsato indipendentemente dall’esito dell’esame. I partecipanti possono richiedere i contributi e presentare la documentazione richiesta tramite un portale online.
È molto importante che le fatture siano intestate al nome e indirizzo del partecipante.
-
Una volta presentate le ricevute di pagamento, la Confederazione rimborserà il 50% dei costi del corso.
Eventuali spese per vitto, trasferte e pernottamenti non possono essere inclusi nella domanda dei contributi. Verifichi se tali costi potranno essere sostenuti dal suo datore di lavoro.
Il tetto massimo rimborsabile ammonta a CHF 19 000.- per un esame federale di professione e CHF 21 000.- per un esame professionale federale superiore. Se l’esame non viene superato, i costi per la ripetizione rientrano nel tetto massimo.
La domanda di rimborso del contributo federale deve essere presentata entro due anni dalla notifica del risultato d’esame.
-
In linea di massima i costi non vengono prefinanziati dalla Confederazione. I costi dovranno essere sostenuti da lei o da terzi fino alla ricezione del contributo federale. I terzi possono essere: datore di lavoro (accordo di formazione), associazioni professionali di categoria, Cantone (ufficio degli aiuti allo studio), istituti finanziari (prestito) o simili. Le consigliamo inoltre di informarsi direttamente con l’operatore del corso su eventuali ulteriori possibilità di finanziamento.
È ammessa un’eccezione soltanto per coloro, che durante l’ultima procedura di tassazione, hanno versato un importo inferiore a CHF 88.- per l’imposta federale diretta. In questo caso può presentare la domanda di rimborso prima dello svolgimento dell’esame federale. In cambio, tuttavia, dovrà impegnarsi per iscritto a sostenere l’esame federale. Infine, le tasse computabili devono essere superiori a CHF 3500.-.
-
La Confederazione versa un contributo soltanto per i costi pagati direttamente dai partecipanti agli operatori e non da terzi. Tuttavia, è vivamente consigliato ai datori di lavoro di contribuire ai costi per la formazione continua dei propri dipendenti.
È quindi importante stipulare un accordo di formazione continua con il proprio datore di lavoro. Questo deve stabilire chiaramente quale parte dei costi sarà coperta e in che misura o in che forma dovrete rimborsare il contributo federale ricevuto.
Attenzione: i costi pagati direttamente dal datore di lavoro all’operatore sono esclusi dai contributi federali. In questo caso l’importo coperto da terzi viene detratto dall’eventuale contributo. Se il datore di lavoro, invece, versa direttamente l’importo al partecipante e non all’operatore in questo caso avrà diritto al contributo e la Confederazione rimborserà il 50% dei costi computabili del corso.
Altre informazioni sulle possibilità di finanziamento tramite terzi, in particolare da parte del datore di lavoro, sono disponibili qui.
Ufficio degli aiuti allo studio
I Cantoni sono competenti per la concessione di borse studio. L’impegno finanziario è rilevante e attesta la volontà di sostenere le persone in formazione.
È possibile richiedere finanziamenti al Cantone presso gli Uffici degli aiuti allo studio. La richiesta di borse di studio viene generalmente presentata nel Cantone di residenza. All'Ufficio degli aiuti allo studio competono le decisioni in materia di concessione, revoca, trasformazione e restituzione di aiuti allo studio, abbandono di crediti, accertamento e modalità di rimborso. È possibile ottenere anche informazioni su altre possibilità di finanziamento.
I contatti degli uffici cantonali competenti e ulteriori in merito possono essere richiesti presso le sedi regionali della Società degli impiegati del commercio.
Maggiori informazioni: Uffici Cantonali
Fondazioni e fondi privati
Anche le fondazioni e fondi privati possono offrire finanziamenti.
EDUCA SWISS
Anche la Fondazione Svizzera per la promozione e il finanziamento dell’istruzione EDUCA SWISS si impegna a promuovere e sostenere finanziariamente le persone con difficoltà economiche, che decidono a intraprendere una formazione di base o continua.
I candidati devono soddisfare i seguenti requisiti: abitare in Svizzera, essere maggiorenni e perseguire un obiettivo professionale concreto. Le persone in formazione pianificano e stilano un budget per il loro progetto di formazione in un dossier precompilato, perfezionandolo successivamente con un coach volontario. Se viene identificato un fabbisogno finanziario, EDUCA SWISS organizzerà, su richiesta, dei prestiti di formazione a bassi tassi d’interesse.
Maggiori informazioni: educaswiss.ch
Altre possibilità di finanziamento
Informatevi direttamente presso gli operatori dei corsi in merito a ulteriori possibilità di finanziamento. Anche le associazioni professionali di categoria possono sostenervi finanziariamente o effettuare dei prestiti.
La Società degli impiegati di commercio Svizzera, ad esempio, concede ai propri associati fedeli dei prestiti per la formazione a condizioni vantaggiose.
Per i soci
Contatto
-
Formazione
Società degli impiegati del commercio