Navigazione delle pagine & ricerca

Dal 1° marzo 2020 Valora aumenta la massa salariale dello 0,6%

Le trattative salariali per l’anno 2020 tra la Società degli impiegati del commercio e il rivenditore al dettaglio Valora si sono concluse. A decorrere dal 1° marzo 2020, Valora aumenterà dello 0,6% la massa salariale dei suoi collaboratori in Svizzera assoggettati a un CCL. I collaboratori delle vendite beneficiano di un aumento generale del salario, mentre coloro che lavorano in ambito amministrativo riceveranno aumenti individuali. La Società degli impiegati del commercio accoglie favorevolmente questo risultato della trattativa.

29.11.2019

In occasione delle trattative salariali, la Società degli impiegati del commercio e Valora si sono accordate sui salari 2020: dal 1° marzo 2020 Valora aumenterà la somma salariale complessiva dello 0,6%. I collaboratori delle vendite beneficiano così di un aumento generale del salario dello 0,5%. Lo 0,1% restante verrà utilizzato per adeguamenti individuali. «L’aumento generale del salario per i collaboratori al fronte assicura a tutti i dipendenti con basso reddito il mantenimento del proprio potere d’acquisto», afferma Sybille Di Lorenzo, responsabile del partenariato sociale presso la Società degli impiegati del commercio. I collaboratori attivi in ambito amministrativo riceveranno aumenti individuali fino allo 0,6%. In qualità di partner sociale, la Società degli impiegati del commercio considera questo aumento salariale un passo importante per uno sviluppo continuativo dei salari.

Dal 2017 la Società degli impiegati del commercio è partner sociale di Valora. Il contratto collettivo di lavoro (CCL) è valido per tutti i collaboratori degli uffici interni e di tutte le imprese di franchising/agenzie collegate a Valora (tra cui «k kiosk» e «avec»). Il CCL corrente è in vigore da gennaio 2018. Vi sono attualmente assoggettati circa 2000 dipendenti.

Contatti

Links & Downloads