Navigazione delle pagine & ricerca

Esami digitali per futuri impiegati e impiegate di commercio: lanciato un progetto pilota d’esame CFP

5.12.2024 – Nell’ambito dell’introduzione della nuova ordinanza sulla formazione professionale di base (ofor), viene lanciato un innovativo progetto pilota relativo alla procedura di qualificazione (PQ): insieme ai Cantoni, gli organi responsabili FOCOS e CIFC Svizzera, rappresentati dall’amministrazione PQ della Società degli impiegati del commercio Svizzera, stanno sviluppando una piattaforma d’esame digitale per gli esami finali CFP del 2025.

Con la riforma Impiegati di commercio 2023, le formazioni commerciali di base CFP e AFC sono incentrate sulle competenze operative pratiche. In collaborazione con i Cantoni, gli organi responsabili FOCOS e CIFC Svizzera, tra cui si annovera anche la Società degli impiegati del commercio Svizzera, stanno lavorando allo sviluppo di un ambiente d’esame digitale che coinvolga tutti i soggetti interessati (dalle persone candidate agli autori e autrici, fino alle esperte e agli esperti d’esame), garantisca un esame orientato alle competenze operative e consenta processi vicini alla pratica reale.

Processo di selezione trasparente per il progetto pilota

Da aprile 2024, un team di progetto guidato dall’amministrazione PQ della Società degli impiegati del commercio Svizzera, su incarico degli organi responsabili FOCOS e CIFC Svizzera, sta lavorando all’implementazione del progetto «PQ digitale». Il team è composto da Reto Wegmüller, presidente della Direzione nazionale PQ Impiegati di commercio, esperte ed esperti di ICT-Formazione professionale, che si occupano dell’implementazione tecnica, ed ectaveo, che fornisce supporto metodologico e didattico al progetto.

Per i prossimi esami finali CFP, che si terranno a giugno 2025, è stata istituita una procedura d’invito che ha visto coinvolti i Cantoni e che si è basata sulla «lista delle offerte» della Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP). Le offerte pervenute sono state esaminate tramite presentazioni e colloqui approfonditi con il team di progetto e avvalendosi della collaborazione di rappresentanti dei Cantoni, delle scuole professionali e degli organi responsabili. La valutazione, basata su un catalogo dettagliato di requisiti, ha permesso di selezionare due prodotti che, con i loro approcci classici e innovativi, hanno ottenuto le valutazioni più elevate: smartlearn offerto dal fornitore Whatwedo GmbH ed edoniq di Steag & Partner AG.

Prossimi passi

A gennaio/febbraio 2025, le due piattaforme verranno testate nell’ambito di esami pilota. I risultati di queste sperimentazioni pilota saranno valutati attentamente dalle autorità competenti prima che, in stretta consultazione tra Cantoni, scuole professionali e organi responsabili, vengano prese ulteriori decisioni.

Contatto

Ulteriori informazioni