Navigazione delle pagine & ricerca

Migros aumenta la massa salariale fino all’1% e rafforza i salari minimi

2.11.2021 - Le trattative salariali per il 2021 tra la Migros e le parti sociali (Società svizzera degli impiegati del commercio, Associazione svizzera del personale della macelleria e Commissione nazionale del Gruppo Migros) sono concluse. La massa salariale aumenta fino all’1%. L’attenzione è concentrata sui salari minimi: a decorrere dal 1.1.2022 questi verranno uniformati e aumentati a CHF 4100*.

In occasione delle trattative salariali, la Società degli impiegati del commercio, l’Associazione svizzera del personale della macelleria e la Commissione nazionale del Gruppo Migros hanno raggiunto un accordo in merito ai salari per il 2022. A decorrere dal 1.1.2022, la Migros incrementa la massa salariale dallo 0.5 allo 1 per cento. Particolarmente positivo è l’aumento dei salari minimi a CHF 4100*. Inoltre, fino al 31.3.2023 anche i salari di riferimento verranno aumentati a CHF 4200 dopo un apprendistato biennale e a CHF 4300 e CHF 4500 rispettivamente dopo un apprendistato triennale e quadriennale.

Ecco le parole di Xenia Wassihun, responsabile specializzata del partenariato sociale presso la Società svizzera degli impiegati del commercio: «L’aumento salariale in Migros e il rafforzamento mirato dei salari minimi è un passo importante verso un reddito di sussistenza socialmente responsabile».

Il risultato delle trattative vale per i collaboratori assoggettati al contratto collettivo nazionale di lavoro Migros. Oltre all’aumento dei salari minimi, gli aumenti salariali individuali avverranno in base alla funzione e al rendimento.

*Eccezione Cooperativa Migros Ticino (salario minimo dal 1.1.2022 CHF 4000)

Contatto

Links & Downloads