Navigazione delle pagine & ricerca
Ristrutturazione alla Migros: Vendita di Melectronics - circa 150 posti di lavoro andranno persi
18.6.2024 – La riorganizzazione del Gruppo Migros procede. Purtroppo, nonostante l'acquisizione di Melectronics/Fachmarkt AG da parte di MediaMarkt fino a novembre 2024 circa 150 dipendenti perderanno il loro posto di lavoro. In qualità di partner sociale di lunga data di Migros, la Società degli impiegati del commercio Svizzera si rammarica di questo sviluppo e di ogni posto di lavoro perso.
Il 2 febbraio 2024 la Migros aveva informato il pubblico di una ristrutturazione dovuta a cambiamenti strutturali del mercato (cfr. comunicato stampa 2.2.2024). Ciò riguarda in particolare la Migros Fachmarkt AG. Il 18 giugno 2024 la Migros ha annunciato di aver trovato in MediaMarkt un acquirente per il suo rivenditore di elettronica Melectronic. MediaMarkt rileverà 20 delle 37 sedi autonome di Melectronic e continuerà a gestirle. Tutti i dipendenti e gli apprendisti delle sedi acquisite passeranno quindi a MediaMarkt. MediaMarkt assumerà anche altri 18 apprendisti provenienti da altri negozi. «In qualità di associazione professionale ed formativa, prestiamo particolare attenzione agli apprendisti e alla salvaguardia dei loro posti di formazione e pertanto accogliamo con favore l'approccio di MediaMarkt», spiega Michel Lang, responsabile del partenariato sociale della Società degli impiegati del commercio Svizzera. I negozi che non sono stati rilevati saranno chiusi entro novembre 2024. Circa 100 dipendenti dei negozi e 50 dipendenti della Migros Fachmarkt AG perderanno il loro posto di lavoro.
Contemporaneamente all'annuncio della vendita di Melectronics, Migros ha annunciato la riduzione dei posti di lavoro nella sua divisione industriale: altri 365 posti di lavoro sono interessati presso il produttore alimentare Delica AG e lo specialista di prodotti lattieri Gruppo Elsa, oltre che presso Migros Industrie SA.
La Società degli impiegati del commercio Svizzera si rammarica per tutti i posti di lavoro che andranno persi in seguito alla riorganizzazione prevista. Essa partecipa al processo di consultazione e, insieme alle altre parti sociali del Gruppo Migros, ha negoziato il nuovo piano sociale, in vigore dal 1° maggio 2024. Il nuovo piano sociale di Migros è in grado di attenuare le conseguenze degli annunciati tagli ai posti di lavoro, in particolare grazie al nuovo fondo di rigore, al sostegno previsto per la formazione continua e all'ammortizzazione dei costi di mobilità. Tuttavia, questa è una magra consolazione per i dipendenti colpiti.
La Società degli impiegati del commercio Svizzera sostiene attivamente i dipendenti colpiti con i suoi servizi di consulenza e con importante materiale informativo in questo difficile momento.
Partner sociale da oltre 40 anni
SIC Svizzera è partner sociale del Gruppo Migros dal 1983. Attualmente sono affiliate alla CCL nazionale 40 aziende (tra cui la Banca Migros e l'Istituto Gottlieb Duttweiler). L'attuale CCL nazionale è in vigore da gennaio 2023 a dicembre 2026 e copre oltre 47.000 dipendenti (circa il 49% dell'organico).