Navigazione delle pagine & ricerca

Avete appena sostenuto la procedura di qualificazione e siete preoccupati di non aver superato gli esami? Oppure siete già certi di dover ripetere l'anno scolastico? A seconda della parte non superata della procedura di qualificazione, scolastica o pratica, ci sono vari modi per prepararsi a ripetere gli esami.

Quali sono le possibilità?

Le basi  

Non sempre è necessario ripetere l'intera procedura di qualificazione, ma solo le materie/aree d'esame in cui si è ottenuto un voto insufficiente. Di solito l'esame viene ripetuto un anno dopo.  
È possibile ripetere la procedura di qualificazione al massimo due volte. 

Poiché il periodo di apprendistato è sostanzialmente concluso, l'azienda formatrice non ha l'obbligo di tenere l'apprendista fino alla sessione di recupero. Tuttavia, è possibile prorogare il contratto di tirocinio con richiesta scritta, in accordo tra il candidato e l'azienda formatrice. La Società degli impiegati del commercio Svizzera sconsiglia di prolungare un contratto di tirocinio, ma piuttosto di mettere a disposizione un posto di lavoro temporaneo presso l'azienda formatrice. A seconda di quanto bisogna recuperare, si può anche accettare una posizione a tempo parziale. Se il proseguimento del rapporto di lavoro presso l'azienda non funziona, è possibile cercare un impiego in una nuova azienda. Non è necessario rivolgersi a un'azienda di formazione per ripetere la procedura di qualificazione.  

Ricorso, sì o no? 

Il ricorso è il diritto di contestare il risultato di uno o più esami. 

Ha senso avvalersi di questo diritto solo se, dopo aver visionato l'esame, si è convinti che la correzione non sia consona. Il presunto errore deve essere decisivo per il non superamento della procedura di qualificazione e quindi la modifica della nota incide. Chiedete di vedere i documenti e segnate cosa, quando e dove non è stato valutato correttamente. Dovete spiegare per iscritto qualsiasi errore di correzione riscontrato. 

Tuttavia, non ha senso fare ricorso se si vuole solo arrotondare il voto perché il punteggio ottenuto è molto vicino a una nota superiore, la Commissione cantonale d'esame ha già verificato se sarebbe stato possibile un «salvataggio». 

Opposizione

Un’opposizione sul risultato d’esame può essere presentata per iscritto alla Commissione cantonale d'esame competente entro un certo periodo di tempo. Il termine entro il quale deve essere presentata è indicato nel regolamento d'esame.  

  1. È possibile ripetere l'anno di apprendistato prolungando il contratto di tirocinio. È necessario presentare una domanda formale alla Divisione della formazione professionale.
    Verrete assegnati a una classe e frequenterete le lezioni, ma solo per le materie/aree che dovete ripetere. Le note delle materie già acquisite verranno riportate nella valutazione finale, insieme a quelle ottenute con la ripetizione. Lo stesso vale per le note professionali.
    Lo svantaggio di una proroga del contratto di tirocinio è che si è ancora in un rapporto di apprendistato e quindi, la retribuzione resta bassa. Questa opzione è consigliata solo se la parte aziendale della procedura di qualificazione deve essere ripetuta.  

  2. Si può iniziare un lavoro presso l’azienda formatrice o presso una nuova azienda e frequentare corsi di ripetizione. Questi corsi vengono erogati da scuole professionali e/o organizzazioni private. Di solito si svolgono di sera. Dovreste puntare a un lavoro al 60%-80%, in modo da potervi preparare alla ripetizione della procedura di qualificazione mentre lavorate. Se frequentate i corsi di recupero presso la vostra scuola professionale, potreste avere l'opportunità di ottenere nuovi voti nel libretto. 
    Chiaritevi direttamente con la vostra scuola professionale. 
    La Società degli impiegati del commercio Svizzera raccomanda che gli apprendisti che non hanno superato la procedura di qualificazione, siano trattati alla stregua di chi inizia la carriera con un AFC. Per essere corretti nei confronti degli apprendisti che hanno ottenuto un AFC, il salario può essere leggermente inferiore. Tuttavia, i salari dei ripetenti non dovrebbero essere inferiori a quelli dei diplomati CFP. Potete chiedere direttamente a noi quali sono i salari minimi raccomandati per chi inizia una carriera.
    Per saperne di più

  3. È possibile prepararsi per gli esami da soli, senza frequentare le lezioni scolastiche o corsi di recupero. In questo caso, non sarà possibile acquisire nuove note nel libretto, il che significa che le note precedenti non soddisfacenti rimarranno. Questa variante richiede un alto grado di autodisciplina e forza di volontà, ed è consigliata solo se la procedura di qualificazione non è stata superata per poco.  

Iscrizione all’esame

Se si ripetono gli esami senza prolungare il contratto di tirocinio, è necessario iscriversi alla ripetizione presso la Commissione cantonale d'esame competente, entro l'autunno.  
Se il periodo di contratto di tirocinio viene prolungato, il modulo di iscrizione viene inviato o presentato dall'azienda formatrice. 

Link & Download

Contatto